Paidos Onlus

Paidos Onlus
Paidos Onlus dalla parte dei bambini,SEMPRE

sabato 1 novembre 2014

Liti tra genitori

LITI TRA GENITORI


Far assistere i bambini a continue scene di violenza, di aggressione e di prevaricazione equivale a un delitto tanto più grave, quanto più continuato nel tempo.
Anche nelle famiglie in cui i livelli di tensione non sono così alti
è tuttavia opportuno saper litigare.
È difficile. A volte viene la voglia di fracassare tutto, di insultare o di urlare, ma davanti ai bambini è doveroso mantenere toni civili.
D’altra parte insultereste un agente di polizia perché vi ha fatto una multa? Urlereste in faccia al vostro capoufficio tutto quello che avete dentro? Credo proprio di no, se non altro per ragioni di opportunità.
Vostro figlio è molto più di un’opportunità.
Quindi, se ritenete di essere in grado di saper litigare con un vigile o con un superiore senza avere la peggio, a maggior ragione dovete saper litigare e bisticciare con il vostro partner davanti ai bambini.
Come si deve litigare? Senza insultarsi, senza urlare, senza tirarsi le cose, senza mancarsi di rispetto; cercando di far partecipi i figli al conflitto non per stabilire alleanze, ma per rassicurarli che, anche se papà e mamma stanno discutendo animatamente, non vi è nulla da temere: si vogliono
sempre bene e di lì a poco tutto sarà sistemato.
È indispensabile comunicare ai figli che il disaccordo è importante quanto l’accordo: L’uno presuppone la voce alterata, il “muso lungo” e qualche gesto di troppo; l’altro i baci, le carezze, il gioco, i sorrisi e la voce tranquilla.
In fondo anche i bambini sanno che litigare con i genitori non equivale a perderli.
Devono solo capire che anche tra i grandi funziona così.
Se poi siete una coppia che ogni tanto ha bisogno di alzare il tiro, esprimete le liti più colorite lontano dai figli a patto che riusciate poi a risolvere il nucleo dei vostri conflitti.
Non vi è nulla di più pesante per un bambino, infatti, di vedere e sentire i propri genitori tesi, in silenzio, con gli occhi gonfi e che si sforzano di interagire per ricostituire un simulacro di atmosfera familiare.

Paidòs Onlus
dalla parte dei bambini,SEMPRE
www.paidos.it

1 commento:

  1. Le discussioni fra i genitori dovrebbero essere fatte sempre lontano dai bambini, per evitare di turbarli

    RispondiElimina