Paidos Onlus

Paidos Onlus
Paidos Onlus dalla parte dei bambini,SEMPRE

venerdì 22 maggio 2015

Coltivare la passione per la lettura

COLTIVARE LA PASSIONE 
PER LA LETTURA

Leggere è come fare sport... è indispensabile, eppure troppo spesso vi rinunciamo.
Non ho mai tempo... quando poi ho tempo, non so cosa leggere... vi suona familiare?
Per me leggere è come una navetta stellare per la mente. Apre le porte di nuovi universi.
Quando finalmente ti concedi il tempo e lo spazio per leggere scopri mondi nuovi, la tua percezione delle cose quotidiane cambia di livello.
Un bel romanzo può essere insieme viaggio in luoghi mai visti, turbini di sentimenti che indugiano dentro di te per ore o per giorni, amplificatore di intuizioni, radar per nuove idee, traduttore di sensazioni, corso di formazione su te stesso o sulla geografia, la politica, i diritti civili, la storia. I libri sono una macchina del tempo, possono trasportarti nel futuro o nel passato, aprirti la mente verso verità grandissime come la libertà, l'eguaglianza, la giustizia.
Non è proprio un caso se nelle dittature e nei regimi i libri sono sempre stati censurati ed ostracizzati.
Se siete in un periodo di astinenza da libri, perché non avete tempo, fatevi un regalo: dedicate del tempo ad un libro.
Aiutare i bambini a sviluppare il gusto per la lettura significa mettere uno dei nostri tanti doni nel loro bagaglio. Come si fa?
Un po' la passione per la lettura è innata, ma un po' possiamo alimentarla.
Ecco 4 suggerimenti semplici: 
1. iniziare fin da piccoli a leggere loro le fiabe dai libri. Nelle librerie ogni settimana vi sono degli appuntamenti di lettura ad alta voce che i bambini adorano
2. scegliere i titoli giusti: un libro che appassiona si divora come una torta squisita. Un libro che non appassiona fa perdere il gusto per la lettura. All'inizio dobbiamo affidarci ai consigli di chi ha già letto, magari di un bravo libraio o bibliotecario. Quando abbiamo capito che genere piace a nostro figlio o figlia, possiamo circoscrivere il campo.
Certe volte i classici ci vengono in soccorso, ma a volte quello che piace a noi non piace ai nostri figli, meglio sperimentare anche gli autori nuovi.
3. Non costringere mai alla lettura! Invogliare e stimolare è importante, ma non spingete mai troppo perchè potreste avere l'effetto contrario.
4. Dare l'esempio: come sempre l'esempio vale più di tante parole. Un genitore che legge, che porta sempre in viaggio un libro dà uno stimolo naturale importante.

Fonte: www.genitorichannel.com

Paidòs Onlus
dalla parte dei bambini, SEMPRE

Nessun commento:

Posta un commento