Paidos Onlus

Paidos Onlus
Paidos Onlus dalla parte dei bambini,SEMPRE

mercoledì 23 ottobre 2019

Tutti hanno qualcosa da insegnarci. I 5 pilastri della filosofia masai.

TUTTI HANNO QUALCOSA DA INSEGNARCI.

I 5 PILASTRI DELLA SPIRITUALITA' MASAI.

Di loro, conosciamo solo la lunga e fiera figura drappeggiata di rosso. I Masai, un popolo di pastori e guerrieri, comparse fotogeniche nei film e nei documentari sul Kenya. Quello che pochi sanno è che essi si trasmettono di generazione in generazione una ricca spiritualità, vissuta quotidianamente, di portata universale e che concepisce l'uomo come co-creatore dell'universo.

1. ILMAO: accettare la dualità 

I Masai pensano che tutte le cose sono collegate tra loro per formare coppie di elementi complementari. La dualità regna nella natura, come il giorno e la notte, la pioggia e la siccità e dentro le persone, dove si scontrano impulsi altruistici e desideri egoistici, paura e coraggio, generosità e avidità, ecc. Non pensarci significa soffrire ed essere in conflitto con gli altri. Da qui la necessità di accettare la dualità del mondo e delle persone con pazienza e gentilezza. 
In pratica. Identifica le “qualità gemelle” che sono in te. Elenca le tue caratteristiche e correla ognuna di esse con qualche difetto o comportamento che possono averti portato a fallimenti o conflitti. Cerca la coerenza e l'equilibrio, guarda te stesso e gli altri con uno sguardo sfumato e indulgente. 


2. ENCIPAÏ: essere nella gioia 
“Tutta la mia famiglia sta bene. La siccità persiste e non abbiamo nulla da mangiare. Domani andrò al fianco della Montagna Rossa e troverò dell'acqua”. E possono anche aggiungere: “Non ho sentito nessuna brutta notizia”. Quando i Masai devono annunciare cattive notizie, la circondano con due notizie positive. Per loro, la gioia non è un obiettivo, ma un punto di partenza. È la manifestazione del legame vivo che li unisce alla Divinità suprema, fonte di tutta la vita. La gratitudine alimenta la gioia, che a sua volta rafforza il sentimento di gratitudine. Gratitudine per essere vivi, per poter mangiare, per poter condividere prove e celebrazioni... Condividere e gioire insieme, evidenziare ciò che sta andando bene, mostrare umorismo sono tutte pratiche che mantengono la gioia di vivere ogni giorno. Essere in gioia è anche una forma di cortesia che dobbiamo agli altri, genera un conforto relazionale di cui tutti beneficiano. 
In pratica. Coltivare la gratitudine su base quotidiana, a partire dalla consapevolezza dei doni, per quanto piccoli, che si ricevono. Regala tempo, complimenti, consigli, tutte quelle piccole cose che ammorbidiscono e abbelliscono i giorni di chi ti circonda. Sii sempre positivo “racchiudendo” un pensiero o un fatto negativo tra due pensieri o fatti positivi, come fanno i Masai. 
Ricollegati all'energia della natura. Sentiti parte della grande catena della vita. Non c'è niente come appoggiarsi a un albero e perdere lo sguardo nel fogliame fino a sentirsi uno con esso per ritrovare la serenità e la forza interiore. Due elementi che compongono la felicità dell'essere. 


3. OSINA KISHON: la sofferenza è un'opportunità 
Senza sofferenza, non c'è risveglio. Questa è la profonda convinzione dei Masai, che vedono nel dolore l'opportunità di crescere. Lo testimonia uno dei loro sacri proverbi: “La carne che non è dolorosa non sente nulla”. In questa prospettiva, ringraziano la dea madre per aver messo la prova e l'opportunità sul loro cammino. 
In pratica. Procedere come i Masai, che visualizzano le loro emozioni (paura, tristezza, rabbia, scoraggiamento, desiderio di vendetta...), le trasformano in nodi di una corda che poi bruciano. 


4. EUNOTO: diventa un seminatore 
All'atteggiamento del costruttore, i Masai preferiscono l'atteggiamento del seminatore. Mentre il primo si concentra esclusivamente sul raggiungimento dell'obiettivo che si è prefissato, il secondo pianta il suo albero, se ne prende cura, accetta tutti i rischi. Concretamente, essere piantatore significa mettersi al passo con il momento presente, adattandosi e mantenendosi in uno stato tra vigilanza e fiducia, volontà e umiltà. Questa flessibilità è un fattore di serenità, pazienza e protegge dalla rabbia e dalla delusione. 
In pratica. Pianta un albero, prenditi cura di una pianta. Questo ti incoraggerà a mettere momentaneamente in disparte il “voglio” e ti aiuterà ad affrontare semplicemente ciò che avviene. 


5. AINGORU ENKITOO: cerca il giusto ordine 
Essere nel giusto, nelle parole e nelle azioni, significa per i Masai essere collegati alla Divinità suprema. Problemi, scontri, conflitti, agitazione sono segni che ci siamo allontanati dalla nostra “missione”. Per i Masai, essere alla ricerca dell'ordine è anche cercare ciò che si è venuto a fare sulla Terra. 
In pratica. Ascolta i messaggi del tuo corpo quando hai fatto una scelta, preso una decisione. Se hanno ragione, sotto emozioni superficiali (apprensione, eccitazione), si deve sentire un'onda di calma, un senso 
di pace interiore, che può essere tradotto in parole come “non è facile, ma è giusto”.


Xavier Péron 
Xavier Péron, antropologo, vive con i Masai da più di trent'anni. Secondo lui, la loro spiritualità può essere tradotta in queste linee di forza: superare le paure, rimanere connessi, non creare divisioni dentro e intorno a se stessi, approfittare delle prove, vivere la realtà presente. 
«Per gli uomini separati, dispersi e agitati che siamo diventati, mi sembra importante diffondere il loro messaggio di chiamata all'unità interiore, all'apertura della coscienza, due fermenti essenziali di una vita più giusta e più umana insieme».

Autore: Carmel Caval

Fonte: www.biesseonline.org

Paidòs Onlus
dalla parte dei bambini, SEMPRE

Con l’Adozione a Distanza
accompagni un bambino nella sua crescita
donandogli un’infanzia felice
dona tramite bonifico su IBAN:
IT 51W 05385 78440 00000 0000 455

Nessun commento:

Posta un commento