mercoledì 18 settembre 2024

La sera che precede il primo giorno di scuola

 Rubrica: Danzanti col vento...storie e racconti di educatori appassionati

LA SERA CHE PRECEDE IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA

L'aria profuma di libri e quaderni nuovi e vibra di tensione; grembiuli di ogni colore sventolano delicati dalle loro crocette e gli zainetti dalla forme più svariate attendono impazienti solo di essere posti in spalla. Si inizia! 

Le dinamiche della sera che precede il primo giorno di scuola in casa famiglia sono ormai consolidate. La nostra sera si colora dei vestiti sparpagliati sui letti in bella mostra per facilitare la ricerca frenetica del giusto abbinamento. Ogni cosa brilla di mille e mille paillettes colorate e di faccine di unicorno curiose che sbucano curiose da quaderni, penne e adesivi; persino gli astucci nuovi sono carichi di quella palpabile eccitazione di mostrare tronfi a tutti il proprio esorbitante contenuto.

Il primo giorno di scuola invece lo si riconosce dall'aria: l'aria profuma di libri e quaderni nuovi e vibra di tensione. Lunghe trecce prendono forma e buffi elastici a forma di coniglio emergono dalle pochette per adornare i capelli sistemati con cura, grembiuli di ogni colore sventolano delicati dalle loro crocette e gli zainetti dalla forme più svariate attendono impazienti solo di essere posti in spalla. La tavola, non da meno, si adorna delle tazze colorate, dei cucchiaini, dei biscotti e di qualcosa di buono appena sfornato. Il risveglio si vede dal mattino e mi piace tantissimo quando gli occhi si sgranano dal loro risveglio sonnacchioso alla vista delle brioches alla crema e al cioccolato che attendono sul tavolo di esser assaggiate. Adoro le manine che ne tastano la calda morbidezza, quei nasini che si riempiono del loro profumo e quelle guance che si distendono e si muovono al goloso assaggio, il tempo cede la sua smania di velocità e per qualche secondo si siede a tavola con noi rallentando il suo trepidante ritmo; tutto è calmo.

Pochi attimi di serenità anticipano un anno di corse e compiti da fare, impegni e scadenze...ma ora tutto questo per ora non ci importa.

L'attesa così è talmente buona e questo primo giorno di scuola rivestito di tale lenta e dolce golosità ci piace da matti.

Manine stringono le mie mani per attraversare la strada, la classe si apre, il bacio e l'abbraccio prima di andare via...Si inizia.

Buon inizio anno dolcissimo a tutti!

Dott.ssa Pittari Chiara

(Pedagogista, Educatrice presso la Casa Famiglia Murialdo)

Paidòs Onlus

dalla parte dei bambini, SEMPRE

 

Con l’Adozione a Distanza

accompagni un bambino nella sua crescita

donandogli un’infanzia felice

dona tramite bonifico su IBAN:

IT 51W 05385 78440 00000 0000 455

www.paidos.it

Nessun commento:

Posta un commento