Paidos Onlus

Paidos Onlus
Paidos Onlus dalla parte dei bambini,SEMPRE

mercoledì 2 ottobre 2019

10 consigli per essere super genitori

10 CONSIGLI PER ESSERE SUPER GENITORI

Questo post è la mia libera traduzione ed interpretazione di un recente articolo dal titolo “The Rules of Effortless Parenting” scritto da Leo Babauta su Zen Habits e a cui ho aggiunto i miei commenti personali. L’articolo di Leo mi è piaciuto tantissimo e mi ha dato alcuni spunti di riflessione.  Dovete sapere che Leo è padre di ben 6 figli ed è diventato famoso tramite il suo blog, i suoi ebooks e i suoi corsi. Questo articolo contiene un insieme di consigli per far crescere bambini autonomi e felici e di conseguenza rendere noi genitori molto più soddisfatti e rilassati.   L’unica vera regola è: amate i vostri bambini con tutto il cuore. Ma questa la sapevate già.

1) Insegna ai tuoi bambini ad essere autosufficienti
Leo racconta come già all’età di 1 – 2 anni loro insegnano ad arrangiarsi. Poi pian pianino imparano a prepararsi da soli la colazione, lavarsi i denti, sparecchiare la tavola etc un passo alla volta. All’inizio, come genitore, è necessario avere un pò di pazienza ed investire un pò di energia, ma alla lunga l’investimento ripaga sia i genitori che i figli. Un pò per necessità e un pò per uno stile molto teutonico di mia madre a 8 anni ero già in grado di cucinarmi da solo la pastasciutta, stendere la biancheria e passare di aspirapolvere.

2) Insegna ai figli maggiori di aiutare i fratelli più piccoli
Se hai più figli, questa è una regola d’oro: i figli più grandi possono aiutare quelli più piccoli in quasi tutte le faccende, questo rende i genitori più liberi e contemporaneamente aiuta ad insegnare ai bambini più grandi il concetto di responsabilità.

3) Insegnagli a risolvere problemi
In realtà questo è il vero obiettivo dell’unschooling (cioè dell’istruzione parentale ovvero la “scuola a casa”) ed è la filosofia che Leo e sua moglie perseguono nel fare la scuola a casa per i propri figli. I loro bambini non imparano fatti o particolari abilità, semplicemente imparano a risolvere problemi da soli. Se sono in grado di fare questo, allora sono in grado di imparare qualsiasi fatto e abilità, di cui hanno bisogno per risolvere i loro problemi. Vuoi sapere come scrivere un programma al computer ? Questo è soltanto un problema da risolvere. Vuoi cucinare thailandese o scrivere un blog, oppure iniziare un’attività in proprio o creare qualcosa di tuo ? Sono tutti problemi che puoi risolvere. Di questi dieci consigli di Leo questo è quello che mi ha colpito di più, Leo mi ha aperto gli occhi, in quanto per me “insegnare ai propri figli a risolvere problemi” (assieme a “dargli tutto l’Amore di cui hanno bisogno”) è l’essenza dell’essere genitori.

4) Fagli vedere come essere appassionato di qualcosa
La seconda cosa importante che viene insegnata ai bambini mediante l’istruzione parentale è come appassionarsi a qualcosa. Se sono in grado di farlo, quando cresceranno, faranno cose di cui sono appassionati. Ma come cavolo si insegna come essere appassionato ? Facile: dando l’esempio. Fai con loro cose in cui ci metti veramente passione e i tuoi figli modelleranno (cioè copieranno) il tuo atteggiamento. I bambini imparano una quantità incredibile di cose copiando ed imitando gli altri. La prossima volta che fai qualcosa con i tuoi figli sii al 100% presente con loro mentre lo fai e mettici il cuore in quello che fai, per esempio comprati un monopattino da adulti e gira in monopattino con loro.
😉
5) Gioca con loro all’aperto e sii attivo
Uno dei migliori modi per dimostrare ai tuoi figli che li ami è dedicargli del tempo. Giocarci assieme è uno dei migliori modi da passare del tempo con loro. Giocando all’aperto hai l’opportunità di fare vedere ai tuoi figli come essere attivi e come divertirsi nell’essere in movimento. Io mi tengo in forma per conto mio, ma mi preoccupo di tenere al corrente i miei figli COSA faccio, PERCHE’ lo faccio e di quanto sia DIVERTENTE farlo. In questo modo, ancora una volta, hanno un esempio di persona sana e in forma che possono modellare, questo gli tornerà utile per il resto della loro vita. La prossima volta che vai al parco usa la tua fantasia: una ringhiera può essere utilizzata per passarci sotto oppure per salirci sopra e fare esercizio di equilibrio. Un albero dai rami bassi può essere utilizzato per arrampicarcisi sopra. Degli ostacoli bassi possono essere utilizzati per saltarci sù e giù.

6) Non sovraccaricarli di impegni
Molti genitori pianificano troppi corsi, sports, feste e attività ai propri bambini. Leo e sua moglie danno un sacco di tempo senza alcuna attività pianificata: devono imparare da soli come passare il tempo, questa è un’abilità importante da imparare. Lasciare un sacco di tempo privo di impegni porta con sè anche il vantaggio che hanno una vita meno stressata della nostra e che imparano un ritmo più rilassato. Sono pienamente d’accordo con Leo su questo punto: lasciarli soli stimola sia la loro autonomia, che la loro fiducia in sé stessi.

7) Lasciali fare e dagli fiducia
Ci sono genitori  che sono preoccupati per ogni piccola cosa che il proprio figlio possa toccare o qualsiasi cosa li possa fare cadere o ferire. Fai un passo indietro e dai un po’ di spazio ai tuoi figli. Essi hanno sì bisogno della tua attenzione, ma anche po’ di tempo da soli per esplorare, cadere e rialzarsi, sbucciarsi un ginocchio, di capire da soli come funzionano le cose. Ogni tanto fai qualcosa per conto tuo e lascia i tuoi figli da soli, questo scatena inconsciamente nel bambino un pensiero del tipo “Ma come ? Mamma e Papà mi lasciano fare da solo senza dirmi niente ? Si fidano di me !” Ovviamente, affinché funzioni, devi riuscire ad eliminare (o almeno a trattenere) la tua apprensione 😉 Al concetto della fiducia aggiungo anche il mio punto di vista sull’atteggiamento di alcuni genitori di tenere “sotto una campana di vetro” i propri figli. Io lo considero un atteggiamento totalmente controproducente: non è nascondendogli o evitandogli i pericoli e le delusioni della vita, che un bambino cresce; tanto prima o poi vi si scontrerà comunque, perciò ritengo più costruttivo segnalare i pericoli ed istruire sulle possibili conseguenze e infine bisogna lasciare sperimentare il bambino. Solo così prenderà coscienza del pericolo e fare le sue esperienze senza danni gravi. Faccio un esempio: a mia figlia non vieto di andare in cucina perché ci sono i fornelli accesi, ma, prima di avvicinarsi, le dico: “Attenzione perché qui, qui e qui è mooolto caldo: se ci metti il ditino ti scotti e ti fai molto male”, poi le avvicino la manina fino ad una certa distanza e le faccio sentire il tepore. Le chiedo se ha capito e poi la lascio fare da sola e sto a guardare, ma a quel punto lei fa da sola.

8) Balla
La vita senza ballo è insignificante e non vale la pena essere vissuta. Alza il volume della musica e scatenati ! …e fregatene se non sai come si balla, l’importante è muoversi e divertirsi, ricordi il discorso della passione fatta qualche riga più su?

9) Leggi con loro e di fronte a loro
I bambini adorano i libri, specialmente se glieli leggi. Se a tua volta leggi libri (e loro ti vedono) questo gli insegnerà ad amare i libri a loro volta (ricordi il discorso del modellamento ? Dai sempre l’esempio). La passione per la lettura è una dei migliori amori che puoi instillare nei tuoi figli.

10) Fai domande
Fanne tantissime, chiedigli di tutto ed incoraggiali a fare altrettanto. Le domande stimolano il cervello ed orientano i pensieri. Prova a fargli domande per incuriosirli, per farli scoprire punti di vista nuovi, sorprendili, stimolerai incredibilmente la loro capacità di visione ed interpretazione del mondo. Inoltre fare a loro domande, gli fa capire che tu ci tieni (ovviamente ci devi mettere interesse nell’ascoltare le loro risposte). I bambini stessi sono inquisitori per natura, a loro volta fanno milioni di domande, perchè ogni cosa è nuova per loro. Impara a vedere il mondo attraverso i loro occhi, rimarrai affascinato ! Perchè mai il cielo è blu ? Perchè le foglie cambiano colore ? Come fa un uccello a volare ? Queste sono domande brillanti, non dare semplicemente una risposta rapida, ma esplora la risposta con i bambini, fagli vedere come trovare la risposta e sperimenta con loro come funzionano le cose. Per diverse cose ho usato Google e Youtube, come per esempio per imparare come si riproducono i pesci scalari, poi è divertente sperimentare assieme, come per esempio piantare una pianta, costruire una girandola, costruirsi degli strumenti musicali etc.

Quale consiglio ti è piaciuto di più?

E quale consiglio aggiungeresti alla lista?

Condividilo nei commenti.

Fonte: www.startegievincenti.net
Paidòs Onlus
dalla parte dei bambini, SEMPRE

Con l’Adozione a Distanza
accompagni un bambino nella sua crescita
donandogli un’infanzia felice
dona tramite bonifico su IBAN:
IT 51W 05385 78440 00000 0000 455

Nessun commento:

Posta un commento