Paidos Onlus

Paidos Onlus
Paidos Onlus dalla parte dei bambini,SEMPRE

venerdì 31 ottobre 2014

La manipolazione dei nostri figli

LA MANIPOLAZIONE DEI NOSTRI FIGLI
 

Gran parte della produzione di beni e servizi è finalizzata al target giovanile: abbigliamento, tecnologia, divertimento e tempo libero si orientano quasi esclusivamente sui bisogni e sui desideri dei giovani, anch’essi sapientemente indotti e portati all’eccesso dal mercato.
Mode, tendenze e stili di vita sono confezionati ad arte per innescare una domanda acritica e sfrenata che porta a ingenti guadagni.
Ci si trova così nella paradossale situazione di affrontare le stragi del sabato sera, continuando ad aprire le discoteche non prima di mezzanotte; di promuovere vaste campagne contro l’abuso di bevande alcoliche, ma di vendere e pubblicizzare tali prodotti ovunque e a chiunque, anche ai minorenni; di essere contro la droga, ma continuando ad affermare l’assurda dicotomia tra sostanze pesanti e leggere ( cosa vuol dire “leggere?” Che si può usare? Che non fa male? Che è tollerata?); di sospettare dell’influenza negativa dell’abuso di prodotti tecnologici, continuando a rifornire i figli di qualsiasi cosa le aziende del settore lancino sul mercato.
Anche la cultura sta diventando una “merce insidiosa”: il buon vecchio tema d’italiano sta lasciando il posto al “pezzo giornalistico”, estromettendo di fatto gli studenti dalla possibilità di metacomunicare, di riflettere e di esprimersi; all’Università gli esami si affrontano rispondendo a dei quiz, tanto facilitanti quanto deprimenti; la laurea si può ottenere anche online.
Il tutto abbassa i livelli di preparazione e chiude le poche possibilità di esprimere talenti e di realizzarsi in una dimensione futura sempre più incerta e nebulosa, creando una generazione “no work, no study”, ma molto “easy e trendy”.

Paidòs Onlus
dalla parte dei bambini,Sempre
www.paidos.it

Nessun commento:

Posta un commento