Paidos Onlus

Paidos Onlus
Paidos Onlus dalla parte dei bambini,SEMPRE

mercoledì 26 ottobre 2022

Sentiti libero di poter sbagliare

SENTITI LIBERO DI POTER SBAGLIARE

-Papà, mi prometti che non ti arrabbi se ti dico una cosa?

-Cosa?

-No, prima devi promettere.

-Ok, non mi arrabbio, promesso.

-Oggi ho pianto davanti a tutta la classe.

-E perché?

-Perché la maestra mi ha detto che non ho fatto bene i compiti e mi ha fatto venire le lacrime agli occhi.

-E secondo te dovrei arrabbiarmi per questo?

-I miei amici dicono che piangere è da stupidi, che solo i bambini deboli piangono.

-Ma tu sapevi di aver fatto male i compiti?

-No, credevo fossero giusti. Li ho fatti con la mamma ieri.

-Allora ascoltami bene. Ci sono due cose che sto per dirti e che dovrai ricordare per sempre. Promettimi che non le dimenticherai.

-Ok, papà, prometto.

-Prima cosa: diamine, sono fiero di te. Sapere che sai piangere è una benedizione. Le lacrime non sono una cosa brutta, sono una cosa meravigliosa. Credimi, piangere non è affatto da stupidi. Se piangi significa che stai provando emozioni, che sei vivo, che non sei un burattino di legno senza alcun sentimento. E scommetto che anche i tuoi amici avranno pianto un'infinità di volte, anche se vogliono farti credere il contrario. Quindi piangi ogni volta che vuoi, piangono tutti, e non vergognarti mai delle tue lacrime, loro fanno parte di te. Sappi che spesso sono proprio le lacrime a farti sentire meglio quando stai male, quando ti fa male qui, proprio dentro al cuore.

E la seconda cosa?

-Sbagliare è normale. Fare certe cose in modo sbagliato è normale. Sai che anche la mamma e io abbiamo sbagliato un sacco di volte? È dagli errori che si impara, non imparerai mai niente dal fare le cose sempre in modo giusto. Sentiti sempre libero di poter sbagliare. Quindi non mi arrabbierò perché tu e la mamma avete sbagliato a fare i compiti, e non mi arrabbierò perché hai pianto, anzi ne sono felice. Amo i bambini che sanno ancora piangere... e che non hanno paura di sbagliare.

Sabrina Ferri

Paidòs Onlus

dalla parte dei bambini, SEMPRE

www.paidos.it

 

Con l’Adozione a Distanza

accompagni un bambino nella sua crescita

donandogli un’infanzia felice

dona tramite bonifico su IBAN:

IT 51W 05385 78440 00000 0000 455

o tramite Carta o Pay Pal cliccando su

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=DDR9Q4X5U5WAY

 


Nessun commento:

Posta un commento