Paidos Onlus

Paidos Onlus
Paidos Onlus dalla parte dei bambini,SEMPRE

mercoledì 17 maggio 2023

Una sera al teatro con i nostri bambini

Rubrica: Danzanti col vento...storie e racconti di educatori appassionati

UNA SERATA AL TEATRO CON I NOSTRI BAMBINI

Il teatro è un luogo incantevole e magico...si proprio così: magico.

Gli occhi, nel momento in cui ci si addentra per la prima volta, si innalzano lentamente verso il soffitto per scorgerne i colori tenui e le raffinate figure che sembrano danzare e volare vanitose sugli spettatori ammaliati. Gli occhi così proseguono la propria lenta inquadratura e si muovono verso le pesanti tende porpora che incorniciano il palco come un prezioso orpello. Continuano il loro stupefacente viaggio, indugiano sui preziosi decori delle pareti, scivolano sul legno del palco, spiano curiosi oltre le quinte ed indugiano sulle luci che attendono caparbie quanto accadrà di lì a poco. Le poltroncine accolgono i piccoli spettatori, la musica si diffonde e la magia... ha inizio.

Il teatro è un luogo elegante che racchiude e diffonde bellezza. Ma perché è magico?

È magico perché vi sono maghi e luci incantate, è magico perché una volta basta per innamorarsene e per non abbandonarlo più; agisce imponente come un potente incantesimo. È magico perché diffonde dolcemente la passione per la teatralità delle cose della vita che si muovono piccole e veloci come pulci, maestose e sinuose come lo scivolio delle tende che si aprono e chiudono sul tempo degli eventi, divertenti o perigliose come gli aneddoti della quotidianità, dotte come i contenuti di cui arricchisce i suoi spettatori. Ieri sera erano in tanti gli occhietti vispi che si nutrivano della sapiente accoglienza del Teatro Garibaldi e di chi ci ha omaggiati di tanta accurata gentilezza. Gli occhi meravigliati e stupiti non erano solo quelli dei bimbi (ed è questa la più grande magia) ma anche degli adulti che come me erano meravigliati e grati di tanta bellezza.

Dott.ssa Pittari Chiara

(Pedagogista, Educatrice presso la Casa Famiglia Murialdo)

Paidòs Onlus

dalla parte dei bambini, SEMPRE

 

Con il tuo 5X1000

Assicuri un’infanzia serena a tanti bambini

scrivi 03059050711

su 730/CU/UNICO

www.paidos.it


Mercoledì prossimo  si rinnoverà l’appuntamento con

‘Danzanti col vento...storie e racconti di educatori appassionati’

 

Cos’è la rubrica: Danzanti col vento...storie e racconti di educatori appassionati

Da un po’ di tempo la mente di noi educatori è talmente colma di pensieri e riflessioni che spesso straripa . Lo scrivere è diventato per noi salvataggio indelebile, la messa al sicuro dei momenti della vita che trascorriamo con in nostri ragazzi.

Noi educatori spesso la notte scriviamo pagine di una vita vissuta fra le mura condivise con degli sconosciuti che a tratti riescono a sentirsi parte di una casa, parte di una famiglia

Un giorno abbiamo deciso di raccontare e di raccontarci per mostrare anche oltre le nostre mura, la bellezza di una giornata trascorsa assieme ai nostri compagni di strada, la paura verso i giorni che verranno, gli aneddoti divertenti dei giorni di sole e le tempestose giornate di pioggia.

Raccontare è per noi un dono ed è prezioso perché permette di rivederci nello specchio e comprendere che vi è sempre da imparare, perché noi danziamo  e danziamo col vento.

Nessun commento:

Posta un commento