Paidos Onlus

Paidos Onlus
Paidos Onlus dalla parte dei bambini,SEMPRE

mercoledì 21 febbraio 2024

Una dolce domenica in Casa Famiglia

 Rubrica: Danzanti col vento...storie e racconti di educatori appassionati 

UNA DOLCE DOMENICA IN CASA FAMIGLIA

La domenica è un giorno in cui il tempo scorre lento, ci si può dedicare alla cucina, al gioco, alla fantasia che ci fa viaggiare tra galassie e pianeti lontani. La casa profuma delle risate delle bimbe, del profumo delle cose belle.

Durante la settimana i turni sono sempre veloci: ci sono i compiti, gli impegni della scuola, lo sport, e tutte gli impegni speciali tipici dei ritmi di una comunità educativa.

Durante la settimana vi è sempre troppo poco tempo per dedicarsi alla lentezza; ecco perché adoro il turno della domenica in Casa Famiglia.

Il turno della domenica è un turno dolcemente lento. Ci si può dedicare alla cucina: si possono preparare cose buone e speciali prendendosi tutta la calma del mondo: la crema pasticcera si riposa lentamente dalla sua calda cottura, il sugo sobbolle lento mentre smuove le foglie di basilico che galleggiano pigre su quel mare rossastro. Il forno lascia che le zeppole si gonfino fino ad esplodere in tutta la loro vanitosa pienezza, gli gnocchi vengono a galla, prima uno, poi dieci, poi tutti. Il profumo del polpettone e delle patate si diffonde per la casa invogliando tutti ad accomodarsi per essere degustato.

La tovaglia viene scelta con attenzione: deve essere la più bella, la più colorata, la più idonea ad accogliere le dolci commensali che apparecchiano con estrema cura. La mozzarella si scioglie a contatto con gli gnocchi caldi diventando golosamente filamentosa.

Il pranzo inizia alle due o forse alla tre ma cosa importa? Il tempo accarezza lentamente il pomeriggio e si riempie di risate, tintinnii delle posate e dei bicchieri. I piatti si riempiono e si svuotano. Le guance si sporcano di sugo, poi di crema finché non si rilassano tronfie nel sorriso che solo la sazietà del dopo pranzo sa evidenziare.

La tavola si sgombera e lascia posto a colori di ogni tipo, cartoncini, forbicine e penne glitterate; manine si macchiano di giallo, di rosso, di verde e di blu. Picchiettano, spennellano, incollano, scrivono, evidenziano il dettaglio, realizzano meraviglie.

Un proiettore illumina una camera. Galassie e costellazioni appaiono in quello che una volta era un banale soffitto. Una coperta scozzese è adagiata a terra sulla quale quattro persone si godono la vista di quel viaggio immaginario nello spazio. Non saprei per quanto tempo abbiamo volteggiato nello spazio su quella coperta, forse alcuni minuti o forse anni e anni luce.

Nel frattempo c'è chi ha riacceso il forno e sta preparando le pizzette al pomodoro con l'impasto che lento lento è cresciuto nella sua ciotola per tutto il pomeriggio.

La porta dell'ingresso si muove scattando annunciando l'ingresso della collega per il cambio turno. Il mio turno sembrava iniziato da poco invece è già finito.

Al momento di chiudere la porta della casa famiglia alle mie spalle mi riempio le narici e le orecchie di quei profumi e di quei suoni; durante la settimana c'è sempre troppo poco tempo per fare tutto. Riempio la mia anima della lentezza della domenica ed ora posso andare via.

La casa profuma delle risate delle bimbe, del profumo delle cose belle.

Il mio turno è già finito.

Ci vediamo al prossimo.

Dott.ssa Pittari Chiara

(Pedagogista, Educatrice presso la Casa Famiglia Murialdo)

Paidòs Onlus

dalla parte dei bambini, SEMPRE

 

Con l’Adozione a Distanza

accompagni un bambino nella sua crescita

donandogli un’infanzia felice

dona tramite bonifico su IBAN:

IT 51W 05385 78440 00000 0000 455

www.paidos.it

 

Mercoledì prossimo  si rinnoverà l’appuntamento con

‘Danzanti col vento...storie e racconti di educatori appassionati’

 

Cos’è la rubrica: Danzanti col vento...storie e racconti di educatori appassionati

Da un po’ di tempo la mente di noi educatori è talmente colma di pensieri e riflessioni che spesso straripa . Lo scrivere è diventato per noi salvataggio indelebile, la messa al sicuro dei momenti della vita che trascorriamo con in nostri ragazzi.

Noi educatori spesso la notte scriviamo pagine di una vita vissuta fra le mura condivise con degli sconosciuti che a tratti riescono a sentirsi parte di una casa, parte di una famiglia


Nessun commento:

Posta un commento