Paidos Onlus

Paidos Onlus
Paidos Onlus dalla parte dei bambini,SEMPRE

mercoledì 13 ottobre 2021

L'importanza delle parole

Rubrica: Danzanti col vento...storie e racconti di educatori appassionati

L’IMPORTANZA DELLE PAROLE

 

Le parole  sono importanti, possono ferire, procurare dolore ma possono avere anche una forza rigeneratrice. Con gli anni, nel nostro lavoro, impari a dosarle, le scegli con cura,    parole piene di speranza, che guariscono ferite e accarezzano l'anima. Se poi alle parole dai testimonianza, pur con tutta la fragilità del tuo essere educatore, allora troverai sicuramente la chiave che apre un cuore blindato come quello dei nostri ragazzi.

 



PAROLE

 

Gioco in difesa,

ma quanta fatica!

Gli avversari cercano un passaggio,

ma io sono brava

non mi lascio lusingare dalle belle parole!

Io non mi apro!!! …

………….

Le parole mi hanno lasciata sola.

Mi piace il loro suono:

Bene, Amore, Fiducia…

Arrivano dritte al cuore

e lo sento palpitare.

È, questo nuovo sentire ,

ciò che chiamano VITA ???

Vorrei arrendermi

a queste emozioni nuove,

ma ho paura…

faccio resistenza…

Sono di nuovo sola,

non devo più giocare in difesa.

Le parole?!? …

… le ho solo assaporate

ma ne ho già nostalgia

 

De Martino Stefania

(Educatrice presso la Casa Famiglia Murialdo)

Paidòs Onlus

dalla parte dei bambini, SEMPRE

 

Con l’Adozione a Distanza

accompagni un bambino nella sua crescita

donandogli un’infanzia felice

dona tramite bonifico su IBAN:

IT 51W 05385 78440 00000 0000 455

www.paidos.it

 

Ogni mercoledì si rinnoverà l’appuntamento con

‘Danzanti col vento...storie e racconti di educatori appassionati’

 

Cos’è la rubrica: Danzanti col vento...storie e racconti di educatori appassionati

Da un po’ di tempo la mente di noi educatori è talmente colma di pensieri e riflessioni che spesso straripa . Lo scrivere è diventato per noi salvataggio indelebile, la messa al sicuro dei momenti della vita che trascorriamo con in nostri ragazzi.

Noi educatori spesso la notte scriviamo pagine di una vita vissuta fra le mura condivise con degli sconosciuti che a tratti riescono a sentirsi parte di una casa, parte di una famiglia

Un giorno abbiamo deciso di raccontare e di raccontarci per mostrare anche oltre le nostre mura, la bellezza di una giornata trascorsa assieme ai nostri compagni di strada, la paura verso i giorni che verranno, gli aneddoti divertenti dei giorni di sole e le tempestose giornate di pioggia.

Raccontare è per noi un dono ed è prezioso perché permette di rivederci nello specchio e comprendere che vi è sempre da imparare, perché noi danziamo  e danziamo col vento.

Nessun commento:

Posta un commento