Paidos Onlus

Paidos Onlus
Paidos Onlus dalla parte dei bambini,SEMPRE

mercoledì 27 settembre 2023

Attimi di dolce stupore

 Rubrica: Danzanti col vento...storie e racconti di educatori appassionati

ATTIMI DI DOLCE STUPORE IN CASA FAMIGLIA

Un piccolo pacchetto rosa giaceva sul tavolino fra due disegni che ritraevano tre figure ed un mondo delicato ricco di colori, fiori e arcobaleni. Io ero una di quelle figure felici nel disegno. Spesso credo di essere una persona immensamente ricca, ricca della gentilezza e delle premure che solo i bambini sanno riservare.

Era un tavolo apparecchiato di pura gentilezza; la camera era buia se non per la lampada che proiettava le stelle che muoveva fasci luminosi sul soffitto, la medesima lampada che a sera accompagna il dolce dormire dopo aver guardato il cielo e sognato di navigare fra lune e pianeti. Un piccolo pacchetto rosa giaceva sul tavolino fra due disegni semi uguali, ognuno dei quali ritraeva 3 figure ed un mondo delicato ricco di colori e fiori come quelli del nostro balcone, pieno di arcobaleni come quelli che vorremmo percorrere dopo i nostri temporali. Io ero una di quelle figure felici nel disegno e ... nella realtà. Il cofanetto racchiudeva un piccolo pendaglio a forma di cuore.

<<Cosi ci porti sempre con te anche quando non sei tu di turno>> .

Nel frattempo in cucina il tavolo era colmo di pancakes; lo sciroppo d'acero colava copioso dalla cima riversandosi a gocce lente sul piatto. Il dolce al cioccolato attendeva nel piatto da portata accanto ai piattini bianchi, sistemati ognuno al proprio posto con accanto la propria forchettina; il tavolo stracolmo di cime pannose e odorose di zucchero attendeva solo le sue golosissime commensali che avevano trattenuto la loro smania di dolce per mostrarmi la loro sorpresa...

Ero rimasta in cucina per preparare e non mi ero resa conto di cosa stessero combinando...

Volevo essere io a sorprenderle e invece loro sorprendevano me con la loro dolcezza.

Spesso credo che il mondo sia grigio, cupo.

Altre volte mi rendo conto di quanti colori ci siano nei disegni di un bambino, nei dolci realizzati a merenda, nei giochi il pomeriggio e nella fantasia dei nostri libri a sera.

Spesso credo di essere una persona immensamente ricca e guardando questi disegni è proprio così che mi sento: ricca della gentilezza e delle premure che solo i bambini sanno riservare.

Ora osservo quei due disegni che sono riusciti a colorare finanche la mia camera della loro tenerezza e contemplo lontana dal frastuono di una casa in perenne movimento dei semplici e perfetti attimi di dolce stupore.

Dott.ssa Pittari Chiara

(Pedagogista, Educatrice presso la Casa Famiglia Murialdo)

Paidòs Onlus

dalla parte dei bambini, SEMPRE

 

Con l’Adozione a Distanza

accompagni un bambino nella sua crescita

donandogli un’infanzia felice

dona tramite bonifico su IBAN:

IT 51W 05385 78440 00000 0000 455

www.paidos.it

 

Mercoledì prossimo  si rinnoverà l’appuntamento con

‘Danzanti col vento...storie e racconti di educatori appassionati’

 

Cos’è la rubrica: Danzanti col vento...storie e racconti di educatori appassionati

Da un po’ di tempo la mente di noi educatori è talmente colma di pensieri e riflessioni che spesso straripa . Lo scrivere è diventato per noi salvataggio indelebile, la messa al sicuro dei momenti della vita che trascorriamo con in nostri ragazzi.

Noi educatori spesso la notte scriviamo pagine di una vita vissuta fra le mura condivise con degli sconosciuti che a tratti riescono a sentirsi parte di una casa, parte di una famiglia

Un giorno abbiamo deciso di raccontare e di raccontarci per mostrare anche oltre le nostre mura, la bellezza di una giornata trascorsa assieme ai nostri compagni di strada, la paura verso i giorni che verranno, gli aneddoti divertenti dei giorni di sole e le tempestose giornate di pioggia.

Raccontare è per noi un dono ed è prezioso perché permette di rivederci nello specchio e comprendere che vi è sempre da imparare, perché noi danziamo  e danziamo col vento.

Nessun commento:

Posta un commento